Il blog di Hideea

Lo spazio informativo con le ultime novità su sicurezza sul lavoro, HACCP, Privacy, formazione professionale e gli aggiornamenti della normativa nazionale e comunitaria

Etichettatura ambientale - Novità, contenuti e chiarimenti

Cosa si intende per etichettatura ambientale? Quali contenuti bisogna inserire sulle etichette? Quali sono le novità in arrivo? Ecco tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.


BRC e IFS - Standard alimentari a confronto

Certificazioni BRC e IFS: quali sono i punti in comune tra i due standard? Quali sono le differenze? E perché vengono implementati insieme?


PCQI - Cosa devi sapere su questa figura professionale

Chi è il PCQI? Per quali aziende serve? Come puoi ottenere la qualifica? Tutti i chiarimenti su questa figura professionale necessaria per esportare prodotti alimentari negli USA.


Shelf-life degli alimenti - La mini guida

Shelf-life degli alimenti: cosa si intende, come si calcola e come si può allungare? Scopri anche come indicare la data di scadenza sulle etichette dei prodotti alimentari.


MOCA - Normativa, Dichiarazione di conformità e Certificazione

Cosa si intende per MOCA? Cosa prevede la normativa sui MOCA? Chi rilascia la dichiarazione di conformità? Come ottenere la certificazione? Scopri tutto sulla nostra mini guida.


Come diventare Formatore HACCP

Vuoi diventare un Formatore HACCP? Scopri cosa fa e quali sono i requisiti per poter lavorare come formatore della sicurezza alimentare.


Diagramma di flusso HACCP: cosa devi sapere

Che cos’è un diagramma di flusso HACCP? Cosa rappresenta e come si costruisce? Ecco la nostra mini guida per chi deve realizzarne uno.


Etichettatura dei prodotti alimentari - Normativa europea e novità 2021

Cosa prevede la normativa europea e nazionale sull’etichettatura? Cosa deve contenere l’etichetta dei prodotti alimentari? Quali sono le novità per il 2021?


ISO 22000 - Requisiti, certificazione e Auditor

Tutto quello che devi sapere sulla ISO 22000: cos’è, quali sono i requisiti e come ottenere la certificazione. Scopri anche come diventare Auditor ISO 22000.


Sistema HARPC e Food Safety Plan: la mini guida

Vuoi esportare i tuoi prodotti alimentari negli Stati Uniti? Allora devi sapere cos’è il metodo HARPC, cosa prevede, a cosa serve il Food Safety Plan, e quali sono le differenze con l’HACCP.


Certificazione biologica: cosa devi sapere

Cos’è la certificazione biologica: come puoi ottenerla e quali sono i costi. Tutto quello che devi sapere per entrare nel settore del biologico.


La conservazione degli alimenti: tecniche e metodi

La mini guida sulla conservazione degli alimenti. Metodi, tecniche e temperature da utilizzare in casa e per le imprese secondo HACCP.


Legislazione fitosanitaria: nuove misure di protezione e controllo per ridurre i rischi degli organismi nocivi

Il prossimo 14 Dicembre entrerà in vigore il nuovo Regolamento Ue 2031/2016, che riforma la legislazione fitosanitaria indicando le misure di protezione per ridurre i rischi di introduzione e diffusione degli organismi nocivi su piante e prodotti vegetali.


Codex Alimentarius e standard alimentari internazionali

Cos’è il Codex Alimentarius? Di cosa si occupa la Codex Alimentarius Commission? Tutto quello che c’è da sapere sul sistema Codex, e tutte le novità sulla definizione degli standard alimentari internazionali.


“La salubrità riguarda tutti”: la prima giornata mondiale della sicurezza alimentare

Il ruolo della sicurezza alimentare è quello di garantire che il cibo rimanga sicuro in ogni fase della catena alimentare, dalla produzione fino al consumo.


Documento di Valutazione dei Rischi: contenuti, obblighi e sanzioni

Secondo quanto stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08), il documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è una relazione obbligatoria in cui si individuano e analizzano tutti i possibili pericoli presenti in azienda, con l’obiettivo di ridurre o eliminare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.


Additivi alimentari: definizione, etichettatura e normativa europea

Cosa sono gli additivi alimentari? A cosa servono e come possono essere classificati? Cosa prevede la normativa europea? Quali sono gli additivi alimentari pericolosi e quali effetti possono avere sulla salute? Scopri tutto sulla nostra mini guida.


DM 22/1/2019: le nuove disposizioni per la formazione degli addetti alla segnaletica stradale

Il 13 febbraio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.37 il Decreto Ministeriale 22/1/2019 che definisce le nuove procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata ai cantieri stradali che si svolgono in presenza di traffico veicolare, sostituendo il precedente Decreto Interministeriale del 4/3/2013.


Stop alla plastica monouso entro il 2021: approvata la Direttiva UE

Dal 2021 la plastica monouso sarà vietata. Con 560 voti favorevoli, 35 contrari e 28 astenuti, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva che proibirà l’uso di oggetti come posate di plastica, piatti, cannucce, bastoncini cotonati, plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso.


Legge di Bilancio 2019: aumentano le sanzioni per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro

La Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) inasprisce le sanzioni a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.


Etichettatura del pane fresco: in vigore il Decreto n. 131 del 1° ottobre 2018

Da ieri è in vigore il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 131 del 1° ottobre 2018, con specifiche disposizioni per distinguere in etichetta il pane fresco, da quello “conservato o a durabilità prolungata”.


Calo dell'11,5% del pomodoro trasformato in Italia nel 2018

Sono 4,65 milioni le tonnellate di pomodoro trasformato In Italia nel 2018, con un calo dell’11,5% rispetto al 2017. A rilevarlo sono i dati elaborati da Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali.


Il nuovo Codice Privacy dopo il decreto di adeguamento al GDPR

Dallo scorso 19 settembre è in vigore il Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.


Etichetta derivati del pomodoro: scatta l'obbligo di indicazione dell'origine del pomodoro

Dallo scorso 26 agosto è in vigore il Decreto Interministeriale che sancisce l’obbligo dell’indicazione in etichetta dell’origine della materia prima per i prodotti derivati del pomodoro.


La formazione professionale in Italia: gli ultimi dati Istat

Crescono le attività di formazione professionale in Italia, secondo gli ultimi dati ISTAT. L’indagine è stata effettuata in merito alla formazione professionale svolta nell’anno 2015 tramite questionario online alle imprese, compilato nel periodo luglio 2016 – febbraio 2017.


La campagna ILO per promuovere migliori condizioni di salute e sicurezza dei giovani lavoratori

Oggi è la 15esima Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ha voluto riunire la giornata del 28 aprile e la Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile del 12 giugno 2018 per lanciare una campagna globale per promuovere migliori condizioni di salute e sicurezza dei giovani lavoratori.


Il Regolamento UE 425/2016 disciplina la libera circolazione dei dispositivi di protezione individuale nel mercato europeo

Dal 21 aprile 2018, si applica in tutta l’Unione Europea il Regolamento UE 2016/425 sui DPI (dispositivi di protezione individuale), entrato in vigore il 20 aprile 2016.


Approvato dal Parlamento UE il nuovo Regolamento sulla produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici

Lo scorso 19 aprile 2018, dopo quattro anni di negoziati, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva, con 466 voti favorevoli, 124 contrari e 50 astenuti, il Regolamento dell’UE sulla produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici


Continua a seguirci e resta sempre aggiornato sulle notizie di settore!