Il blog di Hideea

Lo spazio informativo con le ultime novità su sicurezza sul lavoro, HACCP, Privacy, formazione professionale e gli aggiornamenti della normativa nazionale e comunitaria

Calo dell'11,5% del pomodoro trasformato in Italia nel 2018

Sono 4,65 milioni le tonnellate di pomodoro trasformato In Italia nel 2018, con un calo dell’11,5% rispetto al 2017. A rilevarlo sono i dati elaborati da Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali.


Il nuovo Codice Privacy dopo il decreto di adeguamento al GDPR

Dallo scorso 19 settembre è in vigore il Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.


Etichetta derivati del pomodoro: scatta l'obbligo di indicazione dell'origine del pomodoro

Dallo scorso 26 agosto è in vigore il Decreto Interministeriale che sancisce l’obbligo dell’indicazione in etichetta dell’origine della materia prima per i prodotti derivati del pomodoro.


La formazione professionale in Italia: gli ultimi dati Istat

Crescono le attività di formazione professionale in Italia, secondo gli ultimi dati ISTAT. L’indagine è stata effettuata in merito alla formazione professionale svolta nell’anno 2015 tramite questionario online alle imprese, compilato nel periodo luglio 2016 – febbraio 2017.


La campagna ILO per promuovere migliori condizioni di salute e sicurezza dei giovani lavoratori

Oggi è la 15esima Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ha voluto riunire la giornata del 28 aprile e la Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile del 12 giugno 2018 per lanciare una campagna globale per promuovere migliori condizioni di salute e sicurezza dei giovani lavoratori.


Il Regolamento UE 425/2016 disciplina la libera circolazione dei dispositivi di protezione individuale nel mercato europeo

Dal 21 aprile 2018, si applica in tutta l’Unione Europea il Regolamento UE 2016/425 sui DPI (dispositivi di protezione individuale), entrato in vigore il 20 aprile 2016.


Approvato dal Parlamento UE il nuovo Regolamento sulla produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici

Lo scorso 19 aprile, dopo quattro anni di negoziati, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva, con 466 voti favorevoli, 124 contrari e 50 astenuti, il Regolamento dell’UE sulla produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici


Continua a seguirci e resta sempre aggiornato sulle notizie di settore!