PCQI - Cosa devi sapere su questa figura professionale

Chi è il PCQI? Per quali aziende serve? Come puoi ottenere la qualifica? Tutti i chiarimenti su questa figura professionale necessaria per esportare prodotti alimentari negli USA.


Acquisisci competenze sul Food Safety Plan

La normativa americana in tema di sicurezza dei prodotti alimentari ha avuto una forte evoluzione dal 2011 in poi.

A causa di una serie di patologie, infezioni e intossicazioni alimentari registrate negli USA fino ad allora, la Food & Drug Administration - FDA - decide di aggiornare le leggi vigenti emanando nel 2011 il Food Safety Modernization Act - FSMA.

Questo nuovo modello ha introdotto una serie di regolamenti al fine di rivedere il quadro normativo riguardante la coltivazione, lavorazione, imballaggio, stoccaggio e distribuzione dei prodotti alimentari.


Tra i principali cambiamenti apportati dal FSMA, c’è stata l’introduzione del metodo HARPC - Hazard Analysis and Risk based Preventive Controls - che si basa sul controllo preventivo.

Con questo metodo, FDA ha enfatizzato l’importanza della prevenzione dei pericoli, attraverso un sistema di controlli da attuare prima che i pericoli si manifestino.

Questo sistema e il corrispettivo piano di azione - Food Safety Plan - possono essere implementati in azienda soltanto tramite la figura del Preventive Controls Qualified Individual - PCQI.

Ma prima di passare all’argomento principale di questo articolo, per approfondire il FSMA puoi vedere questo video di spiegazione.



Chi è il PCQI?

Il PCQI è la figura professionale qualificata a redigere e attuare le procedure di controllo preventivo basate sull’analisi HARPC.

La definizione più comunemente utilizzata di PCQI è:

“Una persona qualificata che abbia completato con successo una formazione in merito allo sviluppo e all’applicazione di Controlli Preventivi basati sul Rischio, equivalente a quella ricevuta nell’ambito di un curriculum standardizzato riconosciuto come adeguato dalla FDA, o altrimenti qualificato attraverso un’esperienza lavorativa nello sviluppo e applicazione di sistemi di sicurezza alimentare”


Questa descrizione è stata data dalla Food Safety Preventive Controls Alliance - FSPCA - che di fatto è una scuola americana. Nei prossimi paragrafi ti daremo alcuni chiarimenti a riguardo, facendo riferimento a questa definizione.


Quindi, quali sono le responsabilità del PCQI?

Questa figura professionale è essenziale per le imprese che vogliono esportare negli Stati Uniti, avendo la responsabilità di realizzare, attuare e aggiornare il Food Safety Plan - a volte impropriamente chiamato Manuale PCQI.

Inoltre, deve:

  • gestire i controlli preventivi, da integrare al Piano di autocontrollo HACCP
  • mantenere i rapporti con gli importatori americani rispondendo alle loro richieste
  • seguire personalmente gli audit condotti dalla FDA.


Per capire meglio il ruolo di questa figura professionale, ti proponiamo questo breve video.



Corso PCQI e chiarimenti su questo ruolo professionale

Per qualche anno, grazie alla definizione riportata precedentemente, la FSPCA ha erogato corsi per ottenere la “qualifica di PCQI”.

Ma durante tutto questo tempo, diverse parti sociali in tutto il mondo hanno manifestato il proprio disaccordo rispetto a quello che stava diventando, di fatto, un obbligo formativo per aziende e professionisti.

Di conseguenza, la FDA ha dovuto precisare formalmente che la qualifica di PCQI non deve essere obbligatoriamente ottenuta seguendo un corso. Come riportato anche nelle risposte PC.7 e PC.8 - Sezione “Preventive Controls General”.

Come specificato anche nel video precedente, quando la FDA valuta l’adeguatezza di un Food Safety Plan, non lo fa in base alle qualifiche dell’individuo che lo ha redatto, ma nel merito.

Eventualmente, le carenze nel FSP possono indicare che il PCQI ha bisogno di ulteriore formazione a riguardo. A prescindere da quella documentata da terze parti.


In Italia, il dibattito tra chi sosteneva l’obbligatorietà dei Corsi PCQI e chi affermava il contrario si è concluso nel 2018 con una nota del Ministero della Salute.

Questa, riferendosi anche all’interpretazione data dalla FDA, ha confermato che la “job experience” richiesta per la qualifica di PCQI è sovrapponibile ai requisiti richiesti per il Responsabile del sistema di autocontrollo.

In altre parole, fino ad allora il richiamo al “curriculum standardizzato” e all’esperienza professionale - nella definizione data dalla FSPCA - era stato sottostimato.

Il Curriculum standardizzato è un elenco di requisiti - secondo la normativa americana - che possiamo attribuire al PCQI e all’Auditor.

Per cui ogni professionista in grado di rispettare i requisiti indicati, ovvero con competenze sulla sicurezza alimentare, può essere considerato un PCQI.

Ad oggi, a distanza di molti anni dall’entrata in vigore del FSMA, alcuni importatori continuano a richiedere indebitamente un corso specifico per la qualifica PCQI.


Perciò, a conclusione di questi chiarimenti, devi sapere che:

  • Non è possibile bocciare un Food Safety Plan realizzato correttamente solo perchè chi lo ha redatto non ha svolto un corso FSPCA.
  • La qualifica PCQI di chi redige il FSP, ottenuta dalla partecipazione a un corso FSPCA, non lo rende automaticamente idoneo.


Raffigurazione del ruolo del PCQI


Per quali aziende serve il PCQI

Con il FSMA tutti gli operatori del settore alimentare - anche se non hanno sede in USA - che commercializzano prodotti per il mercato statunitense sono obbligati ad adottare il sistema HARPC per la gestione della sicurezza alimentare.

Ma con alcune eccezioni.

Nel sistema HARPC esistono alcune tipologie di attività esentate dalla sua applicazione:

  • Aziende produttrici di succhi e frutti di mare, se coperte da HACCP
  • Aziende regolamentate direttamente dal USDA - United States Department of Agriculture - come quelle che lavorano e spediscono carne, pollame e uova
  • Aziende già soggette agli standard FDA, come quelle agricole, i coltivatori e i mietitori
  • Aziende che commercializzano prodotti in scatola acidificati
  • Imprese piccole o molto piccole - secondo la definizione di FDA - e quelle che hanno registrato nei 3 anni precedenti un valore medio inferiore a 500 mila dollari.


Quindi, se la tua azienda rientra in uno di questi casi, non avrai bisogno della figura del PCQI per esportare e vendere i tuoi prodotti alimentari negli USA.


Se vuoi acquisire competenze tecniche su questi argomenti, ti consigliamo di seguire il nostro corso sul sistema HARPC e sulla realizzazione del Food Safety Plan.

Ti aspettiamo in aula!