Certificazione BRC Food: cosa prevede e novità 2023

Il marchio BRC è utilizzato in oltre 60 Paesi e il suo standard sulla Food Safety è una delle certificazioni di sicurezza alimentare più diffuse. Scopri tutte le novità riguardanti la nuova versione dello standard.


Diventa Auditor Interno BRC

Il BRC Global Standards è uno standard di certificazione leader a livello mondiale.

Il marchio BRC è utilizzato in oltre 60 Paesi e il suo standard sulla Food Safety è una delle certificazioni di sicurezza alimentare più diffuse. Lo standard stabilisce i requisiti per la gestione della sicurezza alimentare in tutte le fasi della produzione e della distribuzione, comprese le pratiche di manipolazione in ogni fase, la progettazione delle attrezzature, le procedure di pulizia, la tracciabilità e altro ancora.

La certificazione BRC aiuta le aziende a creare fiducia nei clienti dimostrando il rispetto delle migliori pratiche del settore, assicurando che i prodotti soddisfino gli standard internazionali per la sicurezza alimentare, la qualità e le prestazioni aziendali in ogni parte della catena di fornitura.


Cos’è la Certificazione BRC per il settore alimentare?

Lo standard di sicurezza alimentare BRC è stato sviluppato dal British Retail Consortium - BRC - un’organizzazione che collabora con rivenditori, produttori, associazioni di categoria e agenzie governative del Regno Unito.

Il Consorzio inoltre collabora con organizzazioni di diversi settori per aiutarle a migliorare i loro prodotti e servizi.

Il BRCGS Food si applica a tutte le imprese alimentari che si occupano di realizzazione, trasformazione e confezionamento di:

  • alimenti trasformati, a proprio marchio o private label;
  • materie prime o ingredienti utilizzate nelle imprese alimentari, catering o produttori di alimenti;
  • alimenti derivanti dalla produzione primaria, come frutta e verdura;
  • pet food e mangimi;
  • alimenti di origine animale derivanti dalla produzione primaria.


Cosa significa una Certificazione BRC?

Ottenere la certificazione BRC Food è una dimostrazione di qualità e sicurezza alimentare. È un simbolo di eccellenza. È un segno di fiducia.

Vantare una certificazione BRC Food per un’azienda vuol dire vedersi riconosciuto un valore in più sul mercato in termini di affidabilità e sicurezza: è ciò che le permette di produrre prodotti a marchio della GDO - Grande Distribuzione Organizzata - oppure esportarli a livello internazionale.

Consente inoltre ai rivenditori e ai produttori di competere su un piano di parità nei mercati esteri - Regno Unito, Europa, USA - dove la certificazione BRC è richiesta dalla maggior parte dei clienti.

Di seguito ti proponiamo un breve video di introduzione al BRCGS.



Iter di certificazione: cosa prevede

Le principali fasi dell’iter di certificazione comprendono:

  1. definizione dello scopo di certificazione;
  2. eventuale verifica preliminare che permette di valutare lo stato dell’azienda in relazione ai requisiti dello standard BRC per individuare, attraverso una gap analysis, le aree di miglioramento e i punti di forza;
  3. partecipazione volontaria al programma di registrazione BRC per le aziende che non sono ancora in grado di soddisfare completamente i requisiti dello standard, ma che comunque vogliono comparire sul database BRC per dimostrare ai propri clienti gli sforzi per il raggiungimento della certificazione;
  4. Certification Audit - ha come obiettivo la valutazione della conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti dello standard e, in caso di superamento positivo della verifica, l’emissione del certificato e la pubblicazione dei dati aziendali sul sito di BRC;
  5. nel caso di rilevamento di non conformità nella Certification Audit, chiusura delle Non Conformità, emissione del certificato e caricamento del report di audit e del certificato sulla BRCGS Directory;
  6. audit di verifica, con cadenza annuale o semestrale in base al grado raggiunto, che hanno lo scopo di verificare sia la conformità allo standard, sia il miglioramento continuo.


Quali sono i principali argomenti dello standard BRC?

Ecco i principali argomenti trattati dallo Standard BRCGS Food Safety.

  • Sicurezza e igiene degli alimenti e sistema HACCP.
  • Buone pratiche di riferimento.
  • Controllo degli standard per gli ambienti di lavoro, per il prodotto, per il processo e per il personale.
  • Specifiche per materie prime e prodotto finito.
  • Gestione degli acquisti e della catena di fornitura, con sistema di monitoraggio dei fornitori.
  • Sistema di gestione della qualità documentato, garanzia di qualità e tracciabilità dei prodotti, compresi gli audit dei punti vendita.
  • Sistemi di gestione dei rifiuti.
  • Controlli di processo.
  • Posizionamento del sito produttivo.


Novità 2023: l’ultima versione BRC Food

L’ultima versione dello Standard BRC Food è stata pubblicata il 1° Agosto 2022 e sarà obbligatoria per tutte le aziende certificate dal 1° Febbraio 2023.

A partire da Febbraio 2023 gli audit saranno condotti sulla versione 9. Sono stati previsti alcuni mesi di transizione, per consentire a tutte le imprese alimentari certificate e agli Enti di Certificazione di potersi formare sullo standard e poter adeguare il proprio Sistema di Gestione alla nuova versione.

I requisiti fondamentali, considerati cruciali per la definizione e il funzionamento del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare, sono stati confermati e sono sempre gli stessi della versione precedente - come descritto al paragrafo successivo.

Le principali novità della versione 9 riguardano:

  • maggiore coinvolgimento della Direzione Aziendale in tutti i processi, con particolare attenzione all’implementazione del programma di Food Safety Culture, per garantire la compatibilità del Sistema con i principi generali del Codex Alimentarius.
  • Ampliamento delle possibilità di audit messe a disposizione delle aziende alimentari, includendo la possibilità di audit da remoto, con il “Programma di audit annunciato in modalità mista”.
  • Maggiore attenzione sugli audit interni e le ispezioni sul campo.
  • Rimarcare la necessità di condurre un’analisi delle cause profonde in caso di non conformità.
  • Ampliamento del campo di applicazione dello standard anche ai prodotti di origine animale.
  • Introduzione del Position Statement, ossia di rielaborazioni del Comitato Tecnico Consuntivo che, nel ciclo di vita di applicazione dello standard, si riserva la possibilità di rivedere o riformulare alcuni requisiti, oppure di fornire delle linee guida interpretative a disposizione degli addetti ai lavori.
  • Introduzione del nuovo requisito 5.9 che definisce le modalità di produzione e trasformazione primaria dei prodotti di origine animale.
  • Riscrittura del capitolo 8, aggiungendo indicazioni sui requisiti che le strutture di produzione ad alto rischio devono rispettare e riportando una chiara definizione delle tipologie di struttura - ad alto rischio, ad alto controllo, ad alto controllo a temperatura ambiente.
  • Riscrittura del requisito 5.8 applicabile solo alle aziende che trasformano, producono o confezionano pet food o mangimi.


Di seguito trovi il video lancio della nuova versione di BRCGS.



Requisiti della certificazione BRC Food Safety Standard

Per ottenere la certificazione BRC come standard di sicurezza alimentare è importante che l’azienda rispetti determinate condizioni.

I requisiti fondamentali richiesti dallo Standard a cui l’azienda deve essere conforme sono i seguenti.

  1. Impegno della Direzione Aziendale e Miglioramento Continuo - 1.1
  2. Il piano di sicurezza alimentare – HACCP - 2
  3. Audit Interni - 3.4
  4. Gestione dei fornitori di materie prime e imballaggi - 3.5.1
  5. Azioni correttive e preventive - 3.7
  6. Tracciabilità - 3.9
  7. Layout, flusso del prodotto e segregazione - 4.3
  8. Ordine e igiene - 4.11
  9. Gestione degli allergeni - 5.3
  10. Controllo delle operazioni - 6.1
  11. Etichettatura e controllo delle confezioni - 6.2
  12. Formazione: aree destinate a movimentazione di materie prime, preparazione, trasformazione, confezionamento e stoccaggio - 7.1


Quali sono i vantaggi per l’azienda di ottenere una certificazione BRC?

I vantaggi dell’ottenimento della certificazione BRC comprendono:

  • Aumentare la reputazione della tua azienda per la fornitura di prodotti sicuri ai clienti di tutto il mondo, migliorando così le vendite e riducendo le perdite grazie all’attuazione di un sistema di controllo efficace.
  • Aumentare la visibilità dell’azienda e agevolare il suo accesso al mercato, con potenziale aumento delle vendite.
  • Riduzione significativa del numero di verifiche di seconda parte ad opera dei propri clienti.
  • Migliorare l’organizzazione produttiva grazie a un uso più efficace delle risorse e a una riduzione di scarti e lavorazioni
  • Comunicare il proprio impegno sulla sicurezza alimentare, aumentando la fiducia dei clienti
  • Migliorare la comunicazione interna e adottare misure per aumentare la cultura aziendale in termini di sicurezza alimentare.
  • Miglioramento del sistema di controllo della qualità, che può portare a una riduzione dei richiami di prodotto e a un miglioramento delle prestazioni del prodotto, nonché a un miglioramento dei livelli di servizio al cliente grazie a tempi di consegna più rapidi, a una maggiore disponibilità di scorte.
  • In caso di incidente, limitare le conseguenze negative potendo dimostrare di aver intrapreso tutte le misure ragionevoli per evitarlo.


Chi rilascia la Certificazione BRC?

L’organismo di certificazione, a seguito delle verifiche, assegna vari livelli di certificazione, dalla A alla D, a seconda del tipo e numero di non conformità riscontrate durante l’audit.

L’azienda può richiedere un audit abbinato con lo standard IFS riconosciuto da GFSI. La certificazione ha una validità triennale, previo superamento di audit BRCGS annuale con l’organismo di certificazione.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire cos’è la certificazione BRC e la sua rilevanza nel settore alimentare. Lo standard globale BRC Food Safety è uno strumento importante per le aziende che vogliono aumentare la loro visibilità, espandere la loro portata globale e aumentare la fiducia dei consumatori nei loro prodotti.


Se vuoi acquisire competenze tecniche su questi temi, ti consigliamo di partecipare al nostro corso per Auditor Interno BRC-IFS.

Ti aspettiamo in aula!