Etichettatura dei prodotti biologici - Linee guida e Regolamenti

Scopri le normative e i requisiti sull’etichettatura dei prodotti biologici. Approfondisci le linee guida e le informazioni necessarie da riportare sulle etichette.

Indice dei contenuti



Per garantire trasparenza nei confronti dei consumatori e assicurare un’informazione appropriata, è fondamentale conoscere e applicare correttamente l’etichettatura dei prodotti alimentari.

Ovviamente, per i motivi che spiegheremo da qua in avanti, questo aspetto fondamentale vale anche per i prodotti biologici.


In questo articolo, esploriamo le linee guida e i regolamenti che disciplinano l’etichettatura dei prodotti biologici, compresi i requisiti, le norme e le informazioni che devono essere riportate sulle etichette dei prodotti biologici.


Cosa prevede l’etichettatura dei prodotti biologici?

L’etichettatura dei prodotti biologici è un processo che riguarda l’applicazione di regole e norme specifiche. Serve per comunicare che un alimento è stato prodotto secondo i principi e i requisiti della produzione biologica.

Questo processo coinvolge l’indicazione di origine delle materie prime agricole utilizzate nel prodotto, nonché l’utilizzo di un logo ufficiale per identificare il prodotto come biologico.


Per poter utilizzare questo logo, è necessario ottenere la Certificazione Biologica Europea, argomento già trattato in un altro articolo di approfondimento.


Quali normative regolano l’agricoltura biologica

L’etichettatura dei prodotti biologici è regolamentata da una serie di norme e regolamenti, sia a livello nazionale che internazionale.

In Europa, il Regolamento (UE) 2018/848 stabilisce le regole per la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici. Disciplina i sistemi di controllo, i regimi di scambio, e le norme di produzione.


Approvato nel 2018 e in vigore dal 2022, definisce i requisiti per l’ottenimento della certificazione biologica, compresi i metodi di produzione, trattamento, trasporto e stoccaggio dei prodotti biologici.

L’obiettivo del Regolamento è di creare condizioni di parità tra gli operatori del settore, semplificare la normativa, e migliorare la fiducia dei consumatori nei confronti della produzione biologica in Europa.


Normativa prodotti biologici


Linee guida per l’etichettatura dei prodotti biologici

Le linee guida per l’etichettatura dei prodotti biologici, forniscono indicazioni e raccomandazioni su come devi presentare le informazioni da riportare sulle etichette.

Ad esempio:

  • denominazione e ingredienti, con indicazioni del metodo biologico;
  • indicazione sull’origine delle materie prime agricole;
  • logo biologico ufficiale;
  • numero di codice dell’organismo di controllo;
  • codice operatore - non obbligatorio.


Generalmente sono pubblicate dagli Enti di Certificazione, come quelle di Bioagricert, QCertificazioni o ICEA Certifica, che ti consigliamo di leggere.


Scarica le Linee Guida


Requisiti per l’etichettatura dei prodotti biologici

Per poter essere etichettati come biologici, i prodotti alimentari devono soddisfare una serie di requisiti specifici.

Innanzitutto, devono contenere almeno il 95% di ingredienti biologici e rispettare rigorose condizioni per il restante 5%.


Inoltre, l’etichetta dei prodotti biologici deve indicare l’origine delle materie prime agricole utilizzate nel prodotto, come il luogo di coltivazione.

Infatti, nello stesso campo visivo del logo UE, deve comparire anche l’indicazione del luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole, di cui il prodotto è composto. Le forme utilizzate sono le seguenti:

  • Agricoltura UE - quando la materia prima agricola è stata coltivata nell’UE;
  • Agricoltura non UE - quando la materia prima agricola è stata coltivata in Paesi Terzi;
  • Agricoltura UE / non UE - quando parte della materia prima agricola è stata coltivata nella Comunità e una parte di essa è stata coltivata in un Paese Terzo.


Dove necessario, il termine «Agricoltura» può essere sostituito da «Acquacoltura».


Etichetta Biologica Europea

Il logo biologico dell’Unione Europea fornisce un’identità visiva coerente per i prodotti biologici dell’UE.

Rende più facile per i consumatori identificare i prodotti biologici, aiutando gli agricoltori a commercializzarli in tutta l’UE.


Come anticipato, il logo biologico può essere applicato solo sui prodotti che hanno ottenuto la Certificazione Biologica da un organismo di controllo autorizzato.


Quando utilizzare il logo biologico

Il logo biologico dell’UE è obbligatorio per la maggior parte dei prodotti alimentari preconfezionati dell’UE, che sono prodotti e venduti come biologici all’interno dell’UE.

Tuttavia, su base volontaria, può essere utilizzato anche su prodotti importati che sono conformi alle norme dell’UE sull’importazione di prodotti biologici, nonché su prodotti biologici non preconfezionati e prodotti biologici dell’UE, immessi sui mercati dei paesi terzi.


Infine, il logo può comparire in campagne informative sull’agricoltura biologica, a condizione che non siano ingannevoli, o utilizzate per indurre a credere che un prodotto non biologico soddisfi i requisiti di uno biologico.


Collocazione del logo biologico sull’etichetta

Il logo biologico dell’UE deve essere apposto sull’etichetta dei prodotti biologici rispettando specifiche regole.

Deve avere dimensioni minime di 13,5 mm x 9 mm - ossia la proporzione fra l’altezza e la larghezza è sempre di 1:1,5 - ma per le confezioni molto piccole è consentito l’utilizzo di un logo di dimensioni ridotte (9 mm x 6 mm).


Inoltre, deve essere posizionato in modo prominente sull’etichetta in modo che sia facilmente visibile e riconoscibile dai consumatori.


Esempio di etichetta per un prodotto biologico

Di seguito riportiamo un esempio di come potrebbe apparire un’etichetta di un prodotto biologico:

Etichetta prodotto biologico


Come puoi vedere dall’immagine, l’etichetta riporta il logo biologico dell’UE, l’indicazione dell’origine delle materie prime agricole, il numero di codice dell’organismo di controllo e altre informazioni pertinenti sul prodotto.

Puoi trovare una serie di esempi di etichette sul sito di Suolo e Salute - Organismo di Controllo e Certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente.


I Regolamenti e le linee guida stabiliscono requisiti e norme che i produttori devono seguire per etichettare correttamente i loro prodotti come biologici. L’utilizzo del logo biologico ufficiale dell’UE e l’indicazione dell’origine delle materie prime agricole sono elementi chiave dell’etichettatura dei prodotti biologici.

I consumatori possono fare affidamento su queste informazioni per identificare e scegliere prodotti biologici che rispettino i più alti standard di produzione e qualità.


Se vuoi acquisire competenze tecniche specifiche e certificate su queste tematiche, partecipa al nostro corso Consulente per la certificazione biologica nel settore alimentare.


Ti aspettiamo in aula!