Consulente e formatore HACCP Roma

Progettato con l'Università di Roma Tor Vergata e accreditato dall'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

Metodologie, Strumenti e Competenze per il Consulente e Formatore HACCP

Partner nella formazione

// Obiettivi

Il corso fornisce ai partecipanti metodologie, competenze e strumenti necessari al Consulente e Formatore HACCP per lavorare in aziende del settore agroalimentare per l’applicazione dei principi HACCP, l’adempimento agli obblighi relativi alla formazione HACCP del personale, la stesura del Manuale HACCP, il monitoraggio e controllo dei punti di lavorazione degli alimenti, per la prevenzione di contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche.

// Destinatari

Il corso è rivolto a laureandi o laureati in scienze e tecnologie alimentari, chimica, biologia, scienze agrarie e forestali, medicina veterinaria, scienze delle produzioni animali, scienze dell’alimentazione e tecniche della prevenzione e a coloro che sono in possesso di diploma in materie tecniche attinenti agli argomenti del corso. Il corso Consulente e Formatore HACCP è riservato inoltre a tecnici valutatori che lavorano nel settore della certificazione agroalimentare e a professionisti con esperienza nel settore.

Fino a 4 CFU e 16 CFP

Il conseguimento dell'attestato di "Consulente e Formatore HACCP" è valido per il riconoscimento di CFU (fino a 4), sulla base della valutazione esclusiva della propria segreteria didattica, oltre a 16 crediti formativi professionali per i Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine in qualsiasi Regione.

// Calendario

La formazione ha una durata di 24 ore (gio-ven-sab). Partecipa al corso Consulente e Formatore HACCP a Roma nelle prossime sessioni: consulta il calendario ed iscriviti!

Consulente HACCP Roma

31 gennaio 2019 • 24 ore • € 480

Università di Roma Tor Vergata - Dip. di Biologia • Via della Ricerca Scientifica 1, Roma

// Prezzo

Il corso ha un costo complessivo di € 480 IVA inclusa.

// Iscrizione

Blocca subito il tuo posto per la prossima edizione del corso ed iscriviti Voglio prenotare il postoVoglio più informazioni

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell’inizio del corso; successivamente non sarà possibile effettuare il pagamento. Le iscrizioni sono in ogni caso confermate fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di contabilizzazione dei pagamenti. La classe è a numero chiuso e sarà composta da un massimo di 25 partecipanti. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti: +39 06 64 50 2209 +39 328 07 07 946 didattica@hideea.com

// Programma

1° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Il Manuale HACCP: metodologie applicate, aspetti tecnici e normativi

  • ore 14.00/18.00

Analisi di un manuale HACCP

Esercitazione tecnico-pratica sul prodotto dell'azienda da visitare

2° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Visita didattica presso lo stabilimento produttivo di un’azienda agroalimentare

  • ore 14.00/18.00

Simulazione ed esercitazione tecnico-pratica di un piano di autocontrollo HACCP

3° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Il ruolo del consulente: dall’offerta commerciale al materiale di campionamento

Il Formatore HACCP: analisi della normativa regionale di riferimento

Rapporti con gli enti ispettivi e analisi dei verbali di ispezione

  • ore 14.00/18.00

Simulazione ed esercitazione tecnico-pratica di un piano di autocontrollo HACCP

// Docenti

Lorena Canuti

Lorena Canuti

Campi di attività: analisi contaminanti di origine antropica (pesticidi, antibiotici) in matrici alimentari attraverso tecniche cromatografiche associate a rivelazione in spettrometria di massa; caratterizzazione del contenuto di fitometaboliti secondari in matrici vegetali e alimentari; utilizzo di prodotti apistici nel biomonitoraggio della qualità ambientale.

Antonella Canini

Antonella Canini

Dottorato di ricerca in Biologia cellulare e molecolare. E’ Direttore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata e del Centro Ricerche Miele dedicato ad attività di ricerca, formazione e servizi di analisi dei mieli. E’ autrice di 80 pubblicazioni e responsabile di progetti della Provincia di Roma, della Cooperazione italiana e della Regione Lazio.

Damiano Lorenzini

Damiano Lorenzini

Laurea in "Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione" nel 2008 presso l'Università La Sapienza di Roma. Attualmente esercita la libera professione come RSPP esterno e come consulente esterno specializzato in sicurezza sul lavoro presso industrie metalmeccaniche ed alimentari oltre a cantieri infrastrutturali di grandi dimensioni.

Elisa Maria Leonardi

Elisa Maria Leonardi

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Attualmente è Docente nei corsi di formazione HACCP, Auditor per la valutazione di fornitori di grandi aziende e redattrice di piani di autocontrollo secondo il sistema HACCP, Auditor/Responsabile di Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2008, consulente specializzato nella validazione dell’ etichettatura dei prodotti alimentari.

Barbara Pastore

Barbara Pastore

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “RomaTre”, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2012. E' consulente in Sicurezza Alimentare, HACCP, Sicurezza e Igiene nei posti di lavoro. Dal 2015 fa parte del TEAM di docenti impiegati nella formazione ECM del personale dell’Ospedale S. Giovanni – Addolorata di Roma.

Antonello Dionisi

Antonello Dionisi

Dopo gli studi conclusi presso l'università di Tor Vergata nel 2003, acquisisce esperienze nel campo dell’ HACCP management specializzandosi soprattutto negli allestimenti dei Grandi Eventi, ruolo che ancora oggi ricopre per diverse major nazionali ed internazionali. Tra i fondatori di Hideea Srl, ne riveste il ruolo di coordinatore didattico e responsabile tecnico.

Simone Buttinelli

Simone Buttinelli

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E' formatore e consulente in materia di Sicurezza Alimentare, HACCP, Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro, Sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza ed EMAS.

Fabiana Di Matteo

Fabiana Di Matteo

Laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E' consulente e formatore in materia di Sicurezza Alimentare, HACCP, Sicurezza e Igiene nei posti di lavoro. Nel 2016 ha preso l' abilitazione per le attività di RSPP. Dopo anni di esperienza come dipendente in importanti Società del Settore, nel 2011 ha costituito la sua società di servizi.

Valentina D'Aietti

Valentina D'Aietti

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, Dottorato in Medicina ambientale, occupazionale e sociale presso l'Università della Cattolica del Sacro Cuore di Roma. RSPP, Esperta in materia di sicurezza degli alimenti, HACCP. Consulente per numerose aziende private e centri di formazione pubblici e privati nel Lazio e in Sardegna.

Giacomo Paolini

Giacomo Paolini

Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi del Molise, è iscritto all'Ordine dei tecnologi Alimentari di Campania e Lazio. Responsabile Qualità in aziende agroalimentari e consulente per l'implementazione di Sistemi di Gestione conformi ai principali standard internazionali agroalimentari e mangimistici (BRC, IFS, GMP+, GLOBALGAP).

Paolo Fagioli

Paolo Fagioli

Laureato in Medicina Veterinaria, specializzato con lode in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche presso l’Università degli Studi di Bologna. Consulente e formatore in Sicurezza alimentare, Merceologia alimentare, HACCP, Certificazioni di Qualità. Esperto del settore ittico.

Sara Notari

Sara Notari

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Napoli “ Federico II”. Esercita la libera professione come consulente per l’igiene e la sicurezza alimentare. Si occupa di sviluppo ed implementazione del sistema HACCP, della progettazione e redazione di manuali di Autocontrollo, di attività di formazione HACCP.