Consulente e Auditor Interno HACCP Online

Progettato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata e accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari

Strumenti, Metodologie e Competenze per la sicurezza alimentare in Azienda

Partner nella formazione

// Obiettivi


Il corso fornisce ai partecipanti metodologie e strumenti necessari al Consulente HACCP libero professionista e all’Auditor Interno HACCP, per lavorare in aziende del settore agroalimentare e rispondere agli obblighi per la sicurezza alimentare, la formazione HACCP del personale, la stesura del Manuale HACCP, la prevenzione di contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche attraverso il monitoraggio e controllo dei punti di lavorazione degli alimenti.

La formazione ha una durata di 24 ore e include:

  • 16 ore di formazione tecnico-pratica su piattaforma e-learning in modalità asincrona, con lezioni online, slide scaricabili e test di valutazione;
  • analisi di case history reali;
  • analisi della documentazione operativa (schede di monitoraggio, procedure e manuali di corretta prassi operativa);
  • esercitazione finale di 8 ore sull’elaborazione autonoma di un manuale HACCP su cui riceverai un feedback dettagliato di un Consulente HACCP esperto;
  • attestato professionalizzante di Consulente e Auditor Interno HACCP.

Pacchetto Documenti incluso

Terminato il corso, sarai subito pronto ad acquisire clienti e lavorare come Consulente e Auditor HACCP. Incluso nel prezzo, ti offriamo un supporto documentale completo, con un pacchetto di materiali e documenti scaricabili e editabili elaborati secondo gli standard richiesti dalle normative di riferimento per il settore alimentare.

Troverai manuali di autocontrollo di esempio per tipologia di attività (bar, ristoranti, macellerie etc), procedure operative, schede di monitoraggio, linee guida tecniche dei flussi di produzione, check list per il sopralluogo in azienda e molto altro.

Oltre 60 documenti > Valore del pacchetto € 350

// Destinatari

Il corso Consulente e Auditor Interno HACCP, patrocinato dall’Università di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia, è rivolto a laureandi o laureati in scienze e tecnologie alimentari, chimica, biologia, scienze agrarie e forestali, medicina veterinaria, scienze delle produzioni animali, scienze dell’alimentazione e tecniche della prevenzione e a coloro che sono in possesso di diploma in materie tecniche attinenti agli argomenti del corso. La formazione è riservata inoltre a tecnici valutatori che lavorano nel settore della certificazione agroalimentare e a professionisti con esperienza nel settore.

Si considerano propedeutiche e già acquisite le competenze relative alle tecniche di processo di produzione alimentare e alla microbiologia applicata agli alimenti.

15 CFP per i Tecnologi Alimentari

Il conseguimento dell’attestato di Consulente e Auditor Interno HACCP è valido per il riconoscimento di 15 crediti formativi professionali per i Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine in qualsiasi Regione.

Corso per Docenti MIUR del Lazio

Il corso per Consulente e Auditor Interno HACCP è accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. I Docenti MIUR del Lazio possono acquistare il corso, accedendo tramite autenticazione sulla piattaforma SOFIA e selezionando l’ID 79514.

Non devi più rimandare!

Segui le lezioni con i tuoi tempi, da dove vuoi. Potenzia le tue competenze e ottieni un attestato professionalizzante senza più scegliere tra la tua formazione e gli impegni lavorativi e personali.

// Calendario

Puoi accedere al corso Consulente e Auditor Interno HACCP in qualsiasi momento!

Per una funzionalità ottimale è consigliata la visualizzazione tramite PC.

// Prezzo

Il corso ha un prezzo complessivo di € 250.

Il prezzo include la formazione, l’attestato del corso e il pacchetto documenti per l’avviamento dell’attività.

// Iscrizione

Per iscriverti, effettua il pagamento.

Subito dopo il pagamento, riceverai l’e-mail di invito al corso per iniziare immediatamente la formazione all'interno della tua area didattica riservata.

L'area didattica non ha scadenza temporale: puoi acquistare il corso e seguirlo quando vuoi, anche successivamente.



Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti: Voglio più informazioni +39 06 64 50 2209 +39 320 32 92 914 staff.foodlaw@hideea.com

// Programma

Il Manuale HACCP: metodologie applicate, aspetti tecnici e normativi

Prerequisiti operativi

Analisi del rischio e albero delle decisioni

Il Piano di autocontrollo

Analisi di un manuale di autocontrollo

Costruire un flusso di produzione

Case history sull’analisi del rischio

Analisi e elaborazione del piano di autocontrollo

Analisi e stesura di procedure operative

Schede di monitoraggio

La tracciabilità e la rintracciabilità

La tracciabilità interna

Le Procedure Operative Ritiro/Richiamo

Analisi di case history su Ritiri/Richiami

Il Formatore HACCP: analisi della normativa regionale di riferimento

L’Audit come strumento di verifica: la gestione delle non conformità

Rapporti con gli enti ispettivi e analisi dei verbali di ispezione

Autorità di controllo e aspetti sanzionatori

Elaborato finale: elaborazione guidata e consegna di un Manuale di Autocontrollo

// Docenti

Elisa Maria Leonardi

Elisa Maria Leonardi

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Attualmente è Docente nei corsi di formazione HACCP, Auditor per la valutazione di fornitori di grandi aziende e redattrice di piani di autocontrollo secondo il sistema HACCP, Auditor/Responsabile di Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015, consulente specializzato nella validazione dell’etichettatura dei prodotti alimentari.

Barbara Pastore

Barbara Pastore

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “RomaTre”, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2012. E' consulente in sicurezza slimentare, certificazioni volontarie e sicurezza sul lavoro. Dopo il tirocinio formativo presso l’ARP sulla conservazione dei roditori negli ambienti naturali, collabora oggi con aziende specializzate nella gestione del pest control nel settore alimentare.

Simone Buttinelli

Simone Buttinelli

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E' formatore e consulente in materia di Sicurezza Alimentare, HACCP, Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro, Sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza ed EMAS.

Agnese Stella

Agnese Stella

Tecnologo Alimentare con esperienza decennale come: analista di laboratorio, ricercatrice, responsabile qualità aziendale, consulente esterno e formatore. Esperta in Igiene e Sicurezza degli alimenti, rintracciabilità ed etichettatura, certificazioni di qualità di processo e di prodotto, internazionalizzazione ed aspetti burocratici relativi ai rapporti con enti pubblici.

Donatella Cecconi

Donatella Cecconi

Laureata in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, opera nel campo della Consulenza e Formazione in materia di Igiene e Sicurezza Alimentare. Esperta in nutrizione, si occupa dell'elaborazione e validazione di etichette dei prodotti alimentari.