Consulente e Formatore HACCP Milano

Progettato con l'Università di Roma Tor Vergata e accreditato dall'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

Strumenti, Metodologie e Competenze per il Consulente e Formatore HACCP

Partner nella formazione

// Obiettivi

Acquisirai le metodologie, competenze e strumenti necessari al Consulente e Formatore HACCP, figura operante in aziende del settore agroalimentare per l’applicazione dei principi HACCP, il monitoraggio e controllo dei punti di lavorazione degli alimenti, l’adempimento agli obblighi relativi alla formazione del personale HACCP, la stesura del Manuale di autocontrollo.

// Destinatari

Il corso per Consulente e Formatore HACCP è rivolto a laureandi o laureati in tecnologie alimentari, medicina veterinaria, scienze delle produzioni animali, chimica, biologia, scienze agrarie e forestali, scienze dell’alimentazione e tecniche della prevenzione e a coloro che sono in possesso di diploma in materie tecniche attinenti agli argomenti del corso. Il corso Consulente e Formatore HACCP è riservato inoltre a tecnici valutatori che lavorano nel settore della certificazione agroalimentare e a professionisti con esperienza nel settore.

16 CFP validi a livello nazionale e fino a CFU

L'attestato di "Consulente e Formatore HACCP" rilasciato al termine del corso riconosce fino a 4 CFU sulla base della valutazione delle segreterie didattiche e 16 crediti formativi professionali ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine in qualsiasi Regione.

// Calendario

La formazione ha una durata di 24 ore (gio-ven-sab). Partecipa al corso per Consulente e Formatore HACCP nelle prossime edizioni!

Consulente HACCP Milano

21 febbraio 2019 • 24 ore • € 480

Spazio Pin • Viale Sondrio, 5

// Prezzo

Il corso ha un costo complessivo di € 480 IVA inclusa.

// Iscrizione

Blocca subito il tuo posto per la prossima edizione del corso ed iscriviti Voglio prenotare il postoVoglio più informazioni

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell’inizio del corso; successivamente non sarà possibile effettuare il pagamento. Le iscrizioni sono in ogni caso confermate fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di contabilizzazione dei pagamenti. La classe è a numero chiuso e sarà composta da un massimo di 25 partecipanti. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti: +39 06 64 50 2209 +39 328 07 07 946 didattica@hideea.com

// Programma

1° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Il Manuale HACCP: metodologie applicate, aspetti tecnici e normativi

  • ore 14.00/18.00

Analisi di un manuale HACCP

Esercitazione tecnico-pratica sul prodotto dell'azienda da visitare

2° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Visita didattica presso lo stabilimento produttivo di un’azienda agroalimentare

  • ore 14.00/18.00

Simulazione ed esercitazione tecnico-pratica di un piano di autocontrollo HACCP

3° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Il ruolo del consulente: dall’offerta commerciale al materiale di campionamento

Il Formatore HACCP: analisi della normativa regionale di riferimento

Rapporti con gli enti ispettivi e analisi dei verbali di ispezione

  • ore 14.00/18.00

Simulazione ed esercitazione tecnico-pratica di un piano di autocontrollo HACCP

// Docenti

Guido Domingo

Guido Domingo

Laureato in Scienze Biologiche con dottorato di ricerca in Biotecnologie presso l’Università dell’Insubria di Varese, è iscritto all’Ordine dei Biologi dal 2011. Svolge attività di libera professione occupandosi di formazione HACCP, redazione di piani di autocontrollo, consulenza ambientale e sicurezza alimentare.

Clelia Farris

Clelia Farris

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Statale di Milano, è consulente aziendale in materia di igiene e sicurezza degli alimenti. Supporta le aziende per l’elaborazione dei piani di autocontrollo personalizzati, per la formazione del personale e nelle relazioni impresa-organismo di controllo. E’ consulente tecnico e formatore qualificato in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Giuseppe Delle Donne

Giuseppe Delle Donne

Laureato in Medicina veterinaria presso l’Università di Bologna, dottorato in Scienze degli alimenti, nutrizione animale e sicurezza alimentare e Specializzato in Ispezione degli alimenti d’origine animale. Iscritto dal 2007 all’ordine dei medici veterinari. Libero professionista, formatore e consulente per aziende alimentari HACCP e Sistema qualità secondo ISO 9001.

Serena Milesi

Serena Milesi

Laureata in Medicina Veterinaria con Dottorato di Ricerca in Alimentazione animale e Sicurezza Alimentare, iscritta all’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo. E' Consulente per l’industria alimentare, formatore per OSA. Come esperta in microbiologia alimentare e legislazione opera come CTP in numerosi procedimenti, civili e penali, concernenti la sicurezza alimentare.

Silvia Sutera

Silvia Sutera

Laureata in medicina veterinaria presso l’Università Statale di Milano, specializzata in “Ispezione degli alimenti di origine animale”. Come consulente in materia di sicurezza ed igiene alimentare si occupa della redazione e validazione dei piani di autocontrollo, verifica dell’etichettatura degli alimenti e formazione HACCP presso aziende con riconoscimento sanitario.