Corso BLSD a Roma

Corso BLSD Laico erogato da Ente di Formazione Accreditato e riconosciuto da Ares 118 (Sistema Sanitario Nazionale)

Corso BLSD Laico della durata di 5 ore obbligatorio per operatori addetti all’uso del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE)

// Obiettivi

Il corso BLSD (Basic-Life Support and Defibrillation) risponde all’esigenza di formazione obbligatoria, validata e accreditata da Ares 118, per tutto il personale non sanitario che opera in attività che prevedono la presenza di un defibrillatore DAE semi-automatico esterno (palestre, centri sportivi, centri commerciali, scuole, enti pubblici, cinema, teatri e luoghi di aggregazione), secondo quanto disposto dalla Conferenza Stato Regioni del 27 febbraio 2003.

Al termine del corso, i partecipanti sono in grado di assicurare il corretto utilizzo del defibrillatore sulle persone vittime di arresto cardiocircolatorio, eseguendo le manovre in condizioni di sicurezza per l’operatore stesso e per le persone presenti intorno al paziente.

La formazione BLSD ha una durata 5 ore, è erogata da istruttori qualificati e accreditati Ares 118 sotto la responsabilità di un medico e prevede:

  • una parte teorica sul riconoscimento di un arresto cardio circolatorio e l’attuazione dei metodi di rianimazione di base;
  • una parte pratica per l’acquisizione delle competenze relative alla Rianimazione Cardiopolmonare con l’uso defibrillatore DAE.

// Destinatari

Il Corso BLSD Laico è riservato al personale non sanitario che deve ottenere un attestato di abilitazione per utilizzare in sicurezza il defibrillatore semi-automatico esterno (DAE). Il corso BLSD ha validità 2 anni: entro tale scadenza, i partecipanti dovranno effettuare un corso di aggiornamento BLSD per rinnovare l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Prova pratica BLSD

Il corso BLSD Laico prevede una prova pratica su manichini idonei, per l’acquisizione delle metodologie e degli strumenti per l'analisi dell'attività elettrica cardiaca, l’applicazione in sicurezza delle scariche di defibrillazione, la presenza di anomalie di funzionamento dell’apparecchio DAE.

// Calendario

Partecipa al corso BLSD Laico nelle prossime sessioni: consulta il calendario ed iscriviti!

BLSD a Roma

03 dicembre 2020 • 5 ore • € 70

Hideea Srl • Via Giuseppe Rosaccio 6, Roma

// Prezzo

Il corso BLSD ha un prezzo complessivo di € 70.

// Iscrizione

Hai bisogno di informazioni? Contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti:

+39 06 64 50 2209 +39 328 07 07 946 didattica@hideea.com

Il pagamento del corso BLSD Laico deve essere effettuato almeno 7 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso.

Info e Calendario

// Programma

  • Riconoscere un arresto cardio circolatorio
  • Metodi di rianimazione di base secondo le linee guida internazionali
  • Prima parte pratica relativa a: le finalità della defibrillazione precoce, elementi fondamentali di funzionalità cardiaca, pericoli e precauzioni per i pazienti e per il personale, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, modalità di messa in opera e dimostrazione da parte del formatore
  • Seconda parte pratica relativa a: messa in opera sul manichino della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione semiautomatica, raccolta dei dati registrati e analisi dell’intervento.