Valutazione Stress Lavoro Correlato

Analizziamo gli indicatori, definiamo il grado di rischio stress nell’ambiente di lavoro e progettiamo un piano d’azione con interventi di prevenzione per la salute dei lavoratori

Tutela la salute dei dipendenti e preserva la produttività aziendale

COS'È LA VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO?

L’art. 3 dell’Accordo europeo sullo stress sul lavoro cita come definizione di stress lavoro correlatouno stato che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali e che deriva dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti”.

La valutazione dello stress lavoro correlato è obbligatoria per legge, come cita l’art. 28 del D.Lgs. 81/08: “il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi, tra i quali anche quelli legati allo stress lavoro correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’08/10/2004”.

Oltre a rispondere ad un obbligo di legge, la valutazione del rischio stress lavoro consente di conoscere il grado di benessere organizzativo ed eventuali situazioni di disagio lavorativo, al fine di intervenire tempestivamente.

Fornisce inoltre un vantaggio in termini economici e produttivi poiché i dipendenti, partecipando ad attività valutative, si sentiranno coinvolti e considerati, con un incremento della soddisfazione lavorativa e una diminuzione dei fenomeni di assenteismo, malattia e turnover.

Una valutazione stress lavoro correlato strutturata è rivolta ad aziende che lavorano nei settori sanitario, sociale, assistenziale e a tutte le aziende di medie e grandi dimensioni che intendono indagare e conoscere dettagliatamente le condizioni di salute e benessere organizzativo.

AFFIDATI A NOI!

Svolgiamo la valutazione del rischio stress lavoro correlato secondo le linee guida INAIL per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato. L’iter di valutazione si struttura in due fasi, condotte dai nostri psicologi del lavoro:

  • valutazione preliminare;
  • valutazione approfondita.

La valutazione preliminare riguarda l’analisi degli eventi sentinella e degli indicatori di Contesto e Contenuto lavorativo.

L’analisi degli eventi sentinella è la raccolta di dati oggettivi (es. turnover, ferie, malattie, dimissioni, licenziamenti e assunzioni ecc.) e viene effettuata con il gruppo di controllo, di cui fanno parte il datore di lavoro, il RLS se presente, il medico competente, il RSPP e l’ufficio HR.

L’analisi relativa agli indicatori di contesto e contenuto (es. ambiente di lavoro, carico di lavoro, comunicazione, possibilità di carriera ecc.) avviene attraverso la somministrazione di un questionario con domande chiuse e viene svolta su gruppi omogenei di lavoratori, in base alla tipologia contrattuale, per partizione organizzativa o per mansione.

I risultati della valutazione fanno emergere il grado di rischio da stress lavoro correlato all’interno dell’azienda (rischio non rilevante, rischio medio, rischio alto).

Nel caso in cui la valutazione preliminare rilevi un rischio stress lavoro correlato medio-alto, occorre effettuare una valutazione approfondita, svolta attraverso:

  • questionari;
  • focus group;
  • interviste semi-strutturate.

Al termine della valutazione, strutturiamo insieme all’Azienda un piano di azione, con interventi mirati alla riduzione di situazioni di rischio per la salute dei lavoratori.

CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni sul nostro servizio di valutazione stress lavoro correlato, contattaci ai seguenti recapiti!

+39 06 64 50 2209 +39 328 22 21 922 commerciale@hideea.com

Scopri come possiamo aiutarti: ti offriamo una consulenza telefonica e un preventivo per la tua impresa, gratuitamente!

Voglio più Informazioni

Corso Stress Lavoro Correlato incluso

Il servizio include la formazione specifica sulla gestione del rischio stress lavoro correlato per Datori di lavoro, RLS, Preposti, Dirigenti, HR Manager, su piattaforma e-learning.