Valutazione del Rischio Legionella

Analizziamo il rischio legionellosi e definiamo un piano di campionamento idoneo, con analisi svolte in laboratori accreditati

Previeni la contaminazione ambientale da Legionella e riduci il rischio di contagio.


VERIFICA GRATUITAMENTE SE SEI IN REGOLA

COS’È LA LEGIONELLA

La legionella è un batterio che vive negli ambienti acquatici naturali e artificiali e che trova le condizioni ottimali per la crescita a temperature comprese tra i 25 e 42°C ma è in grado di sopravvivere in un range di temperatura compreso tra 6° e 63°C. La legionellosi, forma di polmonite interstiziale, viene contratta tramite trasmissione della legionella principalmente per via respiratoria, per inalazione, aspirazione di gocce di acqua o particelle (aerosol).

Risultano a rischio legionellosi tutti gli impianti che prevedono l’accumulo e la distribuzione di acqua e temperatura compresa tra i 20°C e i 50°C, tra cui strutture turistico-ricettive, terme e SPA, strutture sportive, residenze sanitarie assistenziali, studi odontoiatrici, case di cura, parchi acquatici, industrie con impianti potenzialmente a rischio.

Per queste attività, il D. Lgs 81/2008 e s.m.i. obbliga il datore di lavoro a valutare il rischio legionellosi presso i siti di propria responsabilità e ad attuare misure di sicurezza preventive nei confronti dei soggetti che li frequentano. L’Azienda deve quindi predisporre la redazione di un Piano per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, che includa la valutazione del rischio e l’adozione di misure preventive e protettive, in relazione al grado di rischio rilevato.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Il Protocollo di Controllo del Rischio Legionellosi si divide in tre fasi sequenziali e correlate tra loro.

  • Valutazione del rischio: indagine che individua le specificità della struttura e degli impianti in cui si possono realizzare condizioni che collegano la presenza effettiva o potenziale di Legionella alla possibilità di contrarre l’infezione.

  • Gestione del rischio: definizione di tutti gli interventi manutentivi e preventivi e delle procedure volte a rimuovere definitivamente o a contenere costantemente le criticità individuate in fase di valutazione del rischio legionella.

  • Comunicazione del rischio: tutte le azioni finalizzate a informare, formare, sensibilizzare i soggetti interessati dal rischio potenziale (gestori degli impianti, personale addetto al controllo, utenti esposti al rischio, ecc.).


Il servizio di valutazione del rischio legionella prevede, da parte del nostro team di Biologi e Tecnici della prevenzione esperti:

  • lo svolgimento di un sopralluogo tecnico presso l’Azienda;
  • l’elaborazione del piano per la prevenzione ed il controllo del rischio legionellosi;
  • la definizione del piano di campionamento, in base alle evidenze emerse dalla valutazione del rischio;
  • il prelievo microbiologico e la consegna dei campioni. Le analisi del rischio legionella sui campioni saranno svolte presso laboratori accreditati per la ricerca di Legionella.

CONTATTACI

Contattaci ai seguenti recapiti!

+39 06 64 50 2209 +39 324 69 35 399 consulenza@hideea.com

Se hai bisogno di informazioni e vuoi ricevere un preventivo gratuito per il nostro servizio di analisi e valutazione del Rischio Legionella, siamo a tua disposizione.

Voglio più Informazioni

Notifica e aumento dei casi di legionellosi in Italia

In Italia, i casi di legionellosi devono essere notificati dalle ASL/Regioni al sistema di sorveglianza nazionale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che raccoglie informazioni specifiche relative alle fonti di infezione, al quadro clinico e all'accertamento eziologico di ogni caso. Negli ultimi anni l’ISS ha riconosciuto un aumento dei casi annuali di legionellosi in Italia; nel 2021 sono più di 2500 i casi accertati.