Pest Management negli standard BRC, IFS e FSSC 22000

Alta formazione per professionisti della sicurezza alimentare. Accreditato dall’Università di Roma Tor Vergata e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari.

Diventa esperto di Pest Management per l’autocontrollo in azienda, in linea con gli standard internazionali per la sicurezza alimentare.

Partner nella formazione

// Obiettivi

Il corso fornisce le nozioni e gli strumenti necessari per l’attuazione del Pest Management e Pest Control nel rispetto delle normative vigenti, con un focus sulla gestione operativa e documentale, secondo i requisiti definiti dagli Standard volontari BRC, IFS e FSSC 22000.

La formazione è tecnico-pratica e prevede:

  • esercitazioni sull’identificazione di siti di monitoraggio degli infestanti su planimetria e sulla stesura di una procedura di gestione degli infestanti;
  • analisi di case history sulle più comuni non conformità in materia di Pest Management.

Il corso è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata e accreditato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

// Destinatari

Il corso Pest Management negli standard BRC, IFS e FSSC 22000 è rivolto a:

  • Consulenti e Auditor interni che intervengono nella definizione di procedure di controllo e gestione degli infestanti per le aziende clienti;
  • personale interno di Aziende Certificate, per cui gli standard BRC, IFS e FSSC 22000 richiedono specifica formazione in materia di Pest Management per l’ottenimento e mantenimento delle certificazioni;
  • personale tecnico di Aziende di Pest Control e disinfestazione.

8 CFP per i Tecnologi Alimentari

L’attestato del corso “Pest Management negli standard BRC, IFS e FSSC 22000” è valido per il riconoscimento di 8 crediti formativi professionali per i Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine in qualsiasi Regione.

Didattica interattiva live

Le lezioni si terranno su piattaforma e-learning in modalità web conference, con una didattica live interattiva come in aula.

// Calendario

La formazione ha una durata di 8 ore. Partecipa al Corso “Pest Management negli standard BRC, IFS e FSSC 22000” nelle prossime sessioni: consulta il calendario ed iscriviti!

Pest Management negli standard BRC, IFS e FSSC 22000

28 aprile 2023 • 8 ore • € 250

Web Conference • Piattaforma Live Conference

// Prezzo

Il corso ha un costo complessivo pari ad € 250.

// Iscrizione

Blocca subito il tuo posto per la prossima edizione del corso ed iscriviti Voglio prenotare il postoVoglio più informazioni

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell’inizio del corso; successivamente non sarà possibile effettuare il pagamento. Le iscrizioni sono in ogni caso confermate fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di contabilizzazione dei pagamenti. La classe è a numero chiuso e sarà composta da un massimo di 25 partecipanti. Per ricevere l’attestato del corso “Pest Management negli standard BRC, IFS e FSSC 22000” è necessario frequentare almeno il 90% del monte ore. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti: +39 06 64 50 2209 +39 320 32 92 914 staff.foodlaw@hideea.com

// Programma

1° Modulo

  • Riferimenti normativi dai Regolamenti Europei alle norme tecniche
  • Evoluzione del concetto di “Integrated Pest Management”
  • Specie Target in relazione alle matrici alimentari
  • Dispositivi di cattura
  • Esercitazione pratica su identificazione siti di monitoraggio su planimetria

2° Modulo

  • Il concetto di Pest management nei principali schemi di certificazione volontaria: BRC, IFS e FSSC 22000
  • La gestione documentale del Pest Management: procedure, moduli, monitoraggio dei trend di cattura
  • Le relazioni tecniche annuali richieste dagli standard volontari
  • Casi di studio con l'analisi di alcune delle più comuni non conformità e la loro gestione
  • Esercitazione pratica sulla stesura di una procedura di gestione degli infestanti

// Docenti

Barbara Pastore

Barbara Pastore

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “RomaTre”, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2012. E' consulente in sicurezza slimentare, certificazioni volontarie e sicurezza sul lavoro. Dopo il tirocinio formativo presso l’ARP sulla conservazione dei roditori negli ambienti naturali, collabora oggi con aziende specializzate nella gestione del pest control nel settore alimentare.

Simone Buttinelli

Simone Buttinelli

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E' formatore e consulente in materia di Sicurezza Alimentare, HACCP, Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro, Sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza ed EMAS.