Consulente e Formatore HACCP Firenze

Progettato con l'Università di Roma Tor Vergata e accreditato dall'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

Strumenti, Conoscenze e Competenze per la sicurezza alimentare in Azienda

Partner nella formazione

// Obiettivi

Il corso fornisce ai partecipanti metodologie e strumenti necessari al Consulente e Formatore HACCP libero professionista e all’Auditor Interno HACCP per lavorare in aziende del settore agroalimentare e rispondere agli obblighi per la sicurezza alimentare, la formazione HACCP del personale, la stesura del Manuale HACCP, la prevenzione di contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche attraverso il monitoraggio e controllo dei punti di lavorazione degli alimenti.

La formazione tecnico-pratica fornisce sbocchi occupazionali concreti e comprende:

  • una visita didattica presso uno stabilimento produttivo, con simulazione di sopralluogo e audit di prima parte per apprendere i processi aziendali per la qualità e sicurezza alimentare;
  • un intervento che definisce le prospettive relative al mercato del lavoro, le figure e le competenze maggiormente richieste dalla media impresa e dall’industria agro-alimentare, oltre a fornire indicazioni su come ottimizzare la ricerca attiva di lavoro;
  • l’acquisizione dei CV dei partecipanti, che saranno messi a disposizione delle aziende che cercano personale qualificato nel settore.

Il corso si svolge in collaborazione con Xplica, società di selezione, formazione e sviluppo specializzata nel reclutamento di figure per il mercato agroalimentare e GDO.

Nel percorso formativo è inclusa inoltre una sessione individuale gratuita di Career Coaching, della durata di 45 minuti, con HR Specialist esperti nell’orientamento professionale. Durante questa sessione potrai ricevere indicazioni e consigli su:

  • stesura e revisione del CV;
  • revisione del profilo LinkedIn, per migliorare la visibilità delle tue competenze;
  • valutazione delle soft skills da implementare in base alla richiesta di mercato;
  • come prepararsi al colloquio.


Formati dove e quando vuoi! Vai al CORSO IN ASINCRONO >

// Destinatari

Il corso Consulente e Auditor Interno HACCP è rivolto a laureandi o laureati in scienze e tecnologie alimentari, chimica, biologia, scienze agrarie e forestali, medicina veterinaria, scienze delle produzioni animali, scienze dell’alimentazione e tecniche della prevenzione e a coloro che sono in possesso di diploma in materie tecniche attinenti agli argomenti del corso. La formazione è riservata inoltre a tecnici valutatori che lavorano nel settore della certificazione agroalimentare e a professionisti con esperienza nel settore.

Il conseguimento dell’attestato di “Consulente e Auditor Interno HACCP” è valido per il riconoscimento di CFU (fino a 4), sulla base della valutazione esclusiva della propria segreteria didattica, e di 15 crediti formativi professionali per i Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine in qualsiasi Regione.

Career Coaching Personalizzato

All’interno di una sessione individuale di career coaching della durata di 45 minuti, un HR Specialist di Xplica è a tua disposizione per identificare i tuoi punti di forza e valorizzare le tue competenze, in linea con le principali richieste della media impresa e dell’industria nel settore agroalimentare e GDO. Riceverai supporto qualificato su come crescere professionalmente affrontando nuove sfide lavorative.

// Calendario

Contattaci per conoscere le prossime date! In alternativa, partecipa al nostro corso per Consulente e Auditor Interno HACCP:

// Prezzo

Il corso ha un costo complessivo di € 480.

// Iscrizione

Blocca subito il tuo posto per la prossima edizione del corso ed iscriviti Voglio prenotare il postoVoglio più informazioni

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell’inizio del corso; successivamente non sarà possibile effettuare il pagamento. Le iscrizioni sono in ogni caso confermate fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di contabilizzazione dei pagamenti. La classe è a numero chiuso e sarà composta da un massimo di 25 partecipanti. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti: +39 06 64 50 2209 +39 320 32 92 914 staff.foodlaw@hideea.com

// Programma

1° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Il Manuale HACCP: metodologie applicate, aspetti tecnici e normativi

Esercitazione pratica sulla stesura di una procedura operativa

  • ore 14.00/18.00

Analisi di un manuale HACCP

Esercitazione tecnico-pratica sul prodotto dell'azienda da visitare

2° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Visita didattica presso lo stabilimento produttivo di un’azienda agroalimentare

  • ore 14.00/18.00

Utilizzo delle linee guida e dei manuali di corretta prassi operativa

Simulazione ed esercitazione tecnico-pratica di un piano di autocontrollo HACCP: ristorante, pizzeria, gelateria, panetteria

3° GIORNO

  • ore 9.00/13.00

Il ruolo del consulente: dall’offerta commerciale al materiale di campionamento

Il Formatore HACCP: analisi della normativa regionale di riferimento

L’Audit come strumento di verifica: conduzione degli audit interni o di prima parte del sistema di autocontrollo, stesura del rapporto di verifica ed eventuali non conformità

  • ore 14.00/18.00

Rapporti con gli enti ispettivi e analisi dei verbali di ispezione

Prospettive di crescita nel mercato del lavoro: valorizzare le competenze professionali per la qualità e sicurezza nell’agroalimentare. Con l’Intervento di Place&People, Agenzia del Lavoro specializzata nella selezione di personale per l’Industria Agroalimentare e GDO.

// Docenti

Elena Guarnieri

Elena Guarnieri

Laureata in Scienze e Tecnologie alimentari presso l'Università degli studi di Firenze. Negli anni passati è stata responsabile qualità in aziende alimentari e dal 2007 è consulente in materia HACCP ed etichettatura alimentare, docente a corsi di formazione per industria alimentare, ristorazione e GDO.

Maria Chiara Venturini

Maria Chiara Venturini

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna, è iscritta all'Ordine dei tecnologi alimentari di Emilia Romagna. E' certificata BRC GLOBAL STANDARD Food Issue 7 e FSPCA Preventive Controls for Human Food. Si occupa di Ricerca e sviluppo nuovi prodotti (pasta alimentare e conserve vegetali), Sicurezza igienica e Sistemi Qualità, formazione ed interventi pubblici.

Rosalia Tagliabue

Rosalia Tagliabue

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Milano e iscritta all'Ordine dei tecnologi alimentari. E' auditor certificato BRC, IFS e ISO 9001. Da oltre 10 anni si occupa di consulenza e formazione per la sicurezza alimentare in aziende del settore Ho. Re. Ca e di analisi per il controllo microbiologico degli alimenti.

Angela Mecca

Angela Mecca

Medico Veterinario specializzato in Ispezione e Igiene degli Alimenti di origine animale, con perfezionamento in Legislazione nazionale e comunitaria degli alimenti. Food Safety Auditor ISO 22000:2005, Consulente per l’implementazione e la gestione dei piani HACCP, si occupa di ristorazione collettiva, GDO, rapporti con le Autorità Competenti, etichettatura, formazione HACCP.