Metodologie, Strumenti e Competenze per la sicurezza alimentare in azienda
Il corso fornisce ai partecipanti metodologie e strumenti necessari al Consulente e Formatore HACCP libero professionista e all’Auditor Interno HACCP per lavorare in aziende del settore agroalimentare e rispondere agli obblighi per la sicurezza alimentare, la formazione HACCP del personale, la stesura del Manuale HACCP, la prevenzione di contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche attraverso il monitoraggio e controllo dei punti di lavorazione degli alimenti.
La formazione tecnico-pratica fornisce sbocchi occupazionali concreti e comprende:
Il corso si svolge in collaborazione con Xplica, società di selezione, formazione e sviluppo specializzata nel reclutamento di figure per il mercato agroalimentare e GDO.
Nel percorso formativo è inclusa inoltre una sessione individuale gratuita di Career Coaching, della durata di 45 minuti, con HR Specialist esperti nell’orientamento professionale. Durante questa sessione potrai ricevere indicazioni e consigli su:
Il corso Consulente e Auditor Interno HACCP è rivolto a laureandi o laureati in scienze e tecnologie alimentari, chimica, biologia, scienze agrarie e forestali, medicina veterinaria, scienze delle produzioni animali, scienze dell’alimentazione e tecniche della prevenzione e a coloro che sono in possesso di diploma in materie tecniche attinenti agli argomenti del corso. La formazione è riservata inoltre a tecnici valutatori che lavorano nel settore della certificazione agroalimentare e a professionisti con esperienza nel settore.
Il conseguimento dell’attestato di “Consulente e Auditor Interno HACCP” è valido per il riconoscimento di CFU (fino a 4), sulla base della valutazione esclusiva della propria segreteria didattica, e di 15 crediti formativi professionali per i Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine in qualsiasi Regione.
All’interno di una sessione individuale di career coaching della durata di 45 minuti, un HR Specialist di Xplica è a tua disposizione per identificare i tuoi punti di forza e valorizzare le tue competenze, in linea con le principali richieste della media impresa e dell’industria nel settore agroalimentare e GDO. Riceverai supporto qualificato su come crescere professionalmente affrontando nuove sfide lavorative.
Contattaci per conoscere le prossime date! In alternativa, partecipa al nostro corso per Consulente e Auditor Interno HACCP:
Il corso ha un costo complessivo di € 480.
Blocca subito il tuo posto per la prossima edizione del corso ed iscriviti Voglio prenotare il postoVoglio più informazioni
Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell’inizio del corso; successivamente non sarà possibile effettuare il pagamento. Le iscrizioni sono in ogni caso confermate fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di contabilizzazione dei pagamenti. La classe è a numero chiuso e sarà composta da un massimo di 25 partecipanti. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti: +39 06 64 50 2209 +39 320 32 92 914 staff.foodlaw@hideea.com
Il Manuale HACCP: metodologie applicate, aspetti tecnici e normativi
Esercitazione pratica sulla stesura di una procedura operativa
Analisi di un manuale HACCP
Esercitazione tecnico-pratica sul prodotto dell'azienda da visitare
Visita didattica presso lo stabilimento produttivo di un’azienda agroalimentare
Utilizzo delle linee guida e dei manuali di corretta prassi operativa
Simulazione ed esercitazione tecnico-pratica di un piano di autocontrollo HACCP: ristorante, pizzeria, gelateria, panetteria
Il ruolo del consulente: dall’offerta commerciale al materiale di campionamento
Il Formatore HACCP: analisi della normativa regionale di riferimento
L’Audit come strumento di verifica: conduzione degli audit interni o di prima parte del sistema di autocontrollo, stesura del rapporto di verifica ed eventuali non conformità
Rapporti con gli enti ispettivi e analisi dei verbali di ispezione
Prospettive di crescita nel mercato del lavoro: valorizzare le competenze professionali per la qualità e sicurezza nell’agroalimentare. Con l’Intervento di Place&People, Agenzia del Lavoro specializzata nella selezione di personale per l’Industria Agroalimentare e GDO.
Cesare Livio Lisco
Laureato in Biologia Cellulare e Molecolare presso l'Università degli Studi di Bari, ha acquisito formazione post laurea ed esperienza lavorativa nel settore agroalimentare, occupandosi di controllo qualità, assicurazione qualità, ricerca e sviluppo, programmazione della produzione. Dal 2015 è consulente e formatore in ambito sicurezza alimentare e nutrizione.
Susanna La Forgia
Laureata in Scienze Biologiche, curriculum Biosanitario, presso l'Università degli studi di Bari e iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi. Da sempre interessata alla Microbiologia, studia nell'ambito della Sicurezza alimentare ricercando i principali patogeni in alimenti destinati alla Ristorazione Ospedaliera. Frequenta corsi e stage post laurea acquisendo le più richieste Certificazioni di Qualità in campo Agrifood. Dal 2015 si occupa di Consulenza e Formazione in campo HACCP e Sistemi di Qualità, Etichettatura e Inizio attività.
Clementina Albrizio
Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bari ed è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 1999. Esperta in Sicurezza Alimentare, Sicurezza e Igiene negli ambienti di lavoro, dal 2003 è Auditor/Responsabile di Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2008, specializzata nella validazione dell’etichettatura dei prodotti alimentari.
Tecnologo Alimentare con esperienza decennale come: analista di laboratorio, ricercatrice, responsabile qualità aziendale, consulente esterno e formatore. Esperta in Igiene e Sicurezza degli alimenti, rintracciabilità ed etichettatura, certificazioni di qualità di processo e di prodotto, internazionalizzazione ed aspetti burocratici relativi ai rapporti con enti pubblici.
Annamaria Filipponio
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Veterinari. Esperta in Sicurezza Alimentare, Sicurezza e Igiene negli ambienti di lavoro, Sistemi di Gestione Qualità aziendali. È Auditor/Responsabile di Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015 per le aziende ed ISO 17025:2018 per i laboratori di analisi alimentari ed ambientali.
Angela Mecca
Medico Veterinario specializzato in Ispezione e Igiene degli Alimenti di origine animale, con perfezionamento in Legislazione nazionale e comunitaria degli alimenti. Food Safety Auditor ISO 22000:2005, Consulente per l’implementazione e la gestione dei piani HACCP, si occupa di ristorazione collettiva, GDO, rapporti con le Autorità Competenti, etichettatura, formazione HACCP.