Corso Buttafuori Decreto Maroni

Lavora come Bodyguard, Buttafuori, Steward e Addetti/e Security in grandi eventi musicali e sportivi. Stage garantito con Agenzie di sicurezza Partner. Iscriviti ora!

Conoscenze, strumenti e competenze per il ruolo di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

// Obiettivi

Il corso è progettato con LC Service e Yes Srls, società di vigilanza e sicurezza e l’associazione Forum Interculturae. I partecipanti acquisiranno gli strumenti e le competenze necessari al ruolo di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex-buttafuori Decreto Maroni), di cui all’art. 3 del decreto Ministero dell’Interno 6 ottobre 2009.

Ai corsisti sarà garantito un tirocinio di 16 ore in affiancamento con buttafuori, steward e addetti all’assistenza delle agenzie patrocinanti. La partecipazione al corso consente un accesso preferenziale alle opportunità lavorative offerte dalle aziende partner.

Il corso Buttafuori costituisce un prerequisito necessario all’iscrizione obbligatoria presso gli appositi elenchi professionali istituiti presso ciascuna Prefettura.

// Destinatari

Il corso buttafuori è rivolto a coloro che intendono svolgere l’attività di addetto ai servizi di controllo, nei luoghi aperti al pubblico dove si effettuano attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, nei pubblici esercizi e negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico. Possono accedere al corso per bodyguard, addetto all’assistenza, buttafuori, steward, security ragazzi e ragazze maggiorenni ed in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore.

Tirocinio formativo di 16 ore garantito

Il corso, oltre ad una completa formazione teorica, è fortemente incentrato sulla parte tecnico-pratica: a ciascun partecipante è garantito un tirocinio di 16 ore durante i servizi di sicurezza e assistenza delle agenzie partner

// Metodologia

L’approccio didattico è integrato e, oltre ad una completa formazione teorica, è fortemente incentrato sulla parte tecnico-pratica: per questo, a ciascun partecipante è garantito un tirocinio di 16 ore durante i servizi di sicurezza e assistenza delle agenzie partner. Tale metodologia garantisce una preparazione completa e conforme a quanto prescritto dalla normativa vigente relativamente alle competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di addetto ai servizi di controllo.

// Esame

Al termine del corso buttafuori il partecipante dovrà sostenere un esame, al superamento del quale riceverà un attestato riconosciuto dalla Regione Lazio con la qualifica di “addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”. Per accedere all’esame finale, è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore previste dal piano didattico. L’esame si compone di una prova scritta ed una prova orale in presenza di un funzionario della Regione Lazio.

Accesso preferenziale alle opportunità lavorative offerte dalle aziende partner

I nostri corsisti potranno accedere alle opportunità lavorative offerte dalle aziende partner

// Calendario

Il corso di 90 ore si svolge presso la sede di Hideea, in Via G. Rosaccio 6, a Roma. Contattaci per conoscere le nuove date!

// Prezzo

Il corso ha un costo complessivo di € 420,00 IVA inclusa.

// Iscrizione

L’ iscrizione potrà essere effettuata contattando la segreteria didattica ai seguenti recapiti:

+39 06 64 50 22 09 +39 328 222 19 22 didattica@hideea.com

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro i 5 giorni lavorativi precedenti alla data di inizio del corso. Le iscrizioni saranno in ogni caso confermate in ordine cronologico e fino ad esaurimento posti, sulla base dell’avvenuta contabilizzazione dei pagamenti. La partecipazione è a numero chiuso, la classe sarà composta da un minimo di 10 ad un massimo di 23 partecipanti.

Info e Calendario

// Programma

  • legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;
  • disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo;
  • norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo
  • collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali;
  • disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • nozioni di primo soccorso sanitario;
  • nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti;
  • l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili;
  • comunicazione interpersonale;
  • tecniche di mediazione dei conflitti;
  • tecniche di interposizione: contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi

// Docenti

Alessia Manzo

Alessia Manzo

Laureata in "Tecniche della Prevenzione negli Ambienti di vita e nei Luoghi di Lavoro" nel 2012 presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha conseguito l’abilitazione per le attività di RSPP e come Formatore in igiene alimentare e sicurezza del Lavoro. Attualmente in Hideea Srl svolge consulenze e formazione in materia di sicurezza del lavoro ed HACCP.

Antonello Dionisi

Antonello Dionisi

Dopo gli studi conclusi presso l'università di Tor Vergata nel 2003, acquisisce esperienze nel campo dell’ HACCP management specializzandosi soprattutto negli allestimenti dei Grandi Eventi, ruolo che ancora oggi ricopre per diverse major nazionali ed internazionali. Tra i fondatori di Hideea Srl, ne riveste il ruolo di coordinatore didattico e responsabile tecnico.

Giulia Pacini

Giulia Pacini

Laureata in "Scienze della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali" nel 2010 presso la LUISS Guido Carli. Ha conseguito l’abilitazione come RSPP e Formatore 8108. Attualmente gestisce il Digital Media Marketing aziendale ed eroga formazione in materia di sicurezza sul lavoro, web marketing, comunicazione e competenze trasversali.